TARQUINIA – Il lieto evento è arrivato, secondo i tempi previsti. E le numerose tartarughine sono già un’attrazione per i bagnanti.

Si sono schiuse con successo le uova di tartaruga marina Caretta Caretta che per più di un mese sono rimaste sotto stretta sorveglianza di Guardia costiera e TartaLazio, deputata al recupero e soccorso delle tartarughe marine con il coordinamento del dottor Marini.

Dopo la segnalazione dei gestori della spiaggia “L’Altra isola” che hanno notato una tartaruga marina uscire dal mare e deporre le uova sull’arenile, lo scorso 4 luglio,

gli uomini della Capitaneria hanno provveduto a transennare subito il tratto di spiaggia situato a Sant’Agostino, a Tarquinia, al confine con il comune di Civitavecchia, per consentire alle uova di evolvere in totale sicurezza e tranquillità.

Grande lo stupore dei bagnanti nel vedere l’eccezionale nido trasformarsi dando vita a numerose tartarughine impegnate a muovere i primi passi nello spazio circoscritto.

La schiusa di tartarughe marine in quest’area costituisce un evento molto eccezionale.

Lo scorso luglio un esemplare di tartaruga Marina Caretta Caretta è stata salvata a Montalto di Castro. L’esemplare trasferito presso il centro Zoomarine di Torvaianica è stato soprannominato Tartarella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA