TUSCANIA - Un passo avanti significativo verso la transizione ecologica è stato compiuto con l’inaugurazione di un nuovo parco fotovoltaico. Questo ambizioso progetto, frutto della collaborazione tra il Gruppo Iren, una delle principali multiutility italiane, e la multinazionale danese European Energy, promette di rivoluzionare la produzione di energia rinnovabile nella regione.

Con una potenza complessiva di 38,5 Mwp, l’impianto è suddiviso in due sezioni: una da 17,28 Mwp e l’altra da 21,21 Mwp. Il parco si estende su oltre 54 ettari nella località di Poggio della Ginestra e comprende un totale di 71.400 pannelli e 9 inverter. Il primo impianto è composto da 32.000 pannelli e 4 inverter, mentre il secondo ne conta 40.000 e 5 inverter.

La nuova infrastruttura garantirà una produzione annua di ben 58 Gwh di energia totalmente green, soddisfacendo il fabbisogno di oltre 17.000 famiglie e contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2, con oltre 42.000 tonnellate in meno all'anno.

Questo traguardo è stato raggiunto grazie all’acquisizione, da parte di Iren Green Generation, società del Gruppo Iren dedicata allo sviluppo delle rinnovabili, del 51% delle autorizzazioni necessarie per la costruzione del parco. Il restante 49% è detenuto da European Energy. L’investimento complessivo per la realizzazione dei due impianti ha superato i 33 milioni di euro.

Il completamento di questo progetto eleva a 210 Mwp la potenza elettrica installata da impianti fotovoltaici per il Gruppo Iren. Questo rappresenta circa il 50% dell'intera produzione di energia elettrica del Gruppo da fonti rinnovabili, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale Iren al 2030. Il piano prevede di raggiungere oltre 2 GW di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il termine stabilito, destinando oltre il 70% degli 8,2 miliardi di euro di investimenti previsti per sostenere la transizione ecologica ed energetica.

«L’entrata in esercizio di questo parco fotovoltaico conferma il ruolo di leadership di Iren nel percorso di crescita delle rinnovabili», ha sottolineato Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia. «Quello di oggi è un traguardo che dimostra la massima attenzione del Gruppo verso la transizione ecologica ed energetica».

Knud Erik Andersen, Ceo e co-fondatore di European Energy, ha aggiunto: «Dobbiamo accelerare la transizione green in Italia e il modo migliore per farlo è stabilire collaborazioni con sviluppatori e attori di riferimento nel settore delle utility sul territorio». L'inaugurazione del parco di Tuscania rappresenta non solo un successo per le due aziende coinvolte, ma anche un esempio di come la sinergia tra grandi player internazionali possa portare a risultati concreti e significativi nella lotta ai cambiamenti climatici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA