Sono 46 gli ammonimenti del questore per violenza di genere, predisposti dai poliziotti della Divisione Anticrimine di Viterbo dall’inizio dell’anno.

In particolare, nei giorni scorsi è stato notificato un ammonimento nei confronti di un uomo resosi protagonista di atti persecutori nei confronti di una donna con la quale aveva intrattenuto una relazione affettiva. L’istruttoria, curata dalla divisione anticrimine della Questura è stata avviata a seguito della richiesta della donna che aveva segnalato di aver subito una serie di condotte vessatorie da parte del suo ex compagno iniziate dopo che la malcapitata aveva deciso di interrompere la relazione.

I comportamenti persecutori, messi in atto dall’uomo per convincere la donna a riprendere la relazione sono stati evidenziati dai riscontri ottenuti dai poliziotti della divisione anticrimine nel corso dell’istruttoria che ha portato all’emissione della misura di ammonimento del Questore.

Il contrasto alla violenza di genere e in ambito domestico costituisce un obiettivo particolarmente attenzionato dalla polizia di Stato alla luce dei frequenti fatti di cronaca che fanno registrare una recrudescenza dei crimini contro le donne. Dall’inizio dell’anno la Questura ha curato l’emissione dei provvedimenti restrittivi del questore alcuni dei quali scaturiti dalle formali richieste avanzate dalle persone offese mentre molti altri eseguiti di iniziativa, previo nulla osta dell’autorità giudiziaria, a seguito di interventi della forze di polizia per tutti quei reati di violenza codificati dal cosiddetto codice rosso. Tutti i destinatari dei provvedimenti sono stati ammoniti sulle conseguenze giudiziarie degli eventuali ulteriori atteggiamenti persecutori oltre ad essere stati invitati a seguire un percorso di recupero dalla spirale di aggressività che costituisce la base di tale comportamenti.