Attimi di paura questa mattina in via dell’Agricoltura al Poggino, quando Evanival Macario Jorge, un uomo di circa cinquant’anni di origini brasiliane, durante un normale controllo della polizia, ha incendiato il camper dove viveva minacciando al contempo di darsi fuoco insieme al suo mezzo.

Erano le 10 circa, quando gli agenti hanno bussato alla porta del camper del brasiliano che da vari mesi stazionava nella zona, ma quando l’uomo ha aperto gli agenti si sono subito accorti che aveva in mano una bottiglia di alcol e un accendino.

L’uomo a quel punto facendo una diretta Facebook, ha tentato di impedire agli agenti di salire a bordo del mezzo minacciando di versarsi sulla testa il contenuto della bottiglietta per dare fuoco a sé stesso e al veicolo.

Sono stati attimi di vera tensione con gli agenti che hanno tentato a più riprese di calmarlo parlandoci mentre il brasiliano continuava a minacciare di appiccare il fuoco, continuando a riprendersi in diretta sul social network.

La situazione subito dopo è degenerata: il brasiliano ha veramente cosparso l’interno del camper di alcol e ha dato via al rogo.

Fortunatamente i poliziotti con prontezza di riflessi sono riusciti ad estrarlo dal mezzo e a portarlo fuori prima che le fiamme lo raggiungessero.

Subito dopo la diretta fatta dall’uomo che si era interrotta poco prima dell’avvampare delle fiamme, l’uomo, ormai in salvo e seduto sulla volante della polizia, ha effettuato una seconda diretta nella quale annunciava di avere incendiato tutto.

L’uomo è stato accompagnato negli uffici della questura dove gli inquirenti lo hanno ascoltato per capire le motivazioni che lo hanno spinto a compiere il gesto.

Nel frattempo sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che per spegnere il mezzo ormai avvolto dalle fiamme hanno impiegato più di un’ora.

Sul posto anche gli agenti della polizia locale che hanno provveduto a regolare il traffico e a transennare la strada fino al termine delle operazioni di spegnimento dell’incendio.