Un trasporto perfetto anche con i tempi. A certificarlo è il professor Nuccio Chiossi che, come consuetudine, ha preso tutti i tempi.

“Come scrivo ogni anno, le valutazioni sui tempi del trasporto sono solo uno spunto in più per far parlare i viterbesi della macchina di Santa Rosa, con curiosità e statistiche. Magari sono uno strumento ulteriore per fare delle considerazioni per migliorare sempre di più la sicurezza del trasporto da parte del capo facchino Rossi e il presidente del Sodalizio Mecarini” dice Chiossi.

Prima di dare i numeri, Chiossi tiene a precisare che “il trasporto del 2022 è stato diverso nel percorso, ecco perché il confronto è stato fatto con il trasporto pre-covid, del 2019”.

Ebbene, secondo le sue misurazioni “Gloria 2023 - ultimo trasporto per lei - ha battuto tutti i tempi di tutte le tratte di Gloria 2019. Il motivo è sicuramente l’approccio del facchino verso la macchina, la sente più sua ogni trasporto in più che fa e, dopo 6 trasporti, conosce bene i punti dove potrebbero esserci delle accollate pesanti. Rossi e Mecarini, con l’esperienza maturata con Gloria, come piloti, conoscono pregi e difetti della Macchina che guidano. Sono sicuro che il prossimo anno, con la nuova macchina, i tempi saliranno”.

E allora ecco, tempi alla mano, come è andato nel dettaglio il Trasporto:

La partenza

La partenza della macchina è stata alle 21.52, molto vicina al record negativo dello scorso anno, quando partì alle 22 per i noti motivi sulla sicurezza. Ora di arrivo 00:11, il tempo del trasporto è stato 2 ore e 19 minuti, quasi 15 minuti in più rispetto a Gloria 2019, con soste più lunghe.

Sosta tecnica a Sant’Egido (Corso Italia)

L'unica tappa che è risultata più lunga nei tempi, rispetto al trasporto del 2019, è stata quella della sosta tecnica a Sant'Egidio, con un tempo record negativo di 11' e 28" dal Suffragio a Piazza del Teatro.

Salita

“L’unico tempo dove si potrebbe usare la parola “record” - dice Chiossi - è la salita di Santa Rosa, l’unico tratto dove il facchino mette tutta la sua potenza, le ultime forze, arrivano nella seconda parte ad accennare una corsa leggera. Quest'anno è stato un buon tempo: 2'30", comunque lontano dal tempo record di 2'22" di Gloria 2018. È partita benissimo, ha superato molto bene la seconda fase della salita, poi ha perso qualche secondo sulla girata. Comunque rimane un ottimo tempo di salita”.

Per i più curiosi:

il tratto più breve è stato Piazza della Erbe-Chiesa del Suffragio con un tempo di 2'03"; il tratto più lungo: Suffragio-Piazza del Teatro con 11'23"; sosta più breve a Piazza delle Erbe 15'18"; sosta più lunga: piazza del Teatro 32'44".