PHOTO
CERVETERI - Porta d'Italia, l'ipotesi di costituire una nuova provincia si fa sempre più concreta e nei Comuni del territorio interessato l'auspicio è che la scissione dall'Area Metropolitana avvenga quanto prima. Ne è convinto anche il coordinatore FdI di Cerveteri, Salvatore Orsomando, intervenuto sull'argomento dopo il convegno che si è svolto nei giorni scorsi alla Camera promosso dall'onorevole Battilocchio primo firmatario della proposta di legge per l'istituzione della nuova provincia.
«Essere succubi dell'Area Metropolitana pregiudica alcuni servizi come la manutenzione delle strade ad esempio».
«Inoltre non abbiamo la possibilità di sfruttare al meglio le nostre peculiarità», ha spiegato Salvatore Orsomando.
«La costituzione della nuova provincia è veramente importante. Abbiamo da una parte il porto, dall'altra l'aeroporto». In mezzo, «un territorio ricco di storia» tra cui anche Cerveteri che «la dice lunga sulla sua ricchezza storica»,
«Noi continueremo a lottare», ha proseguito ancora Orsomando che ha voluto ringraziare il sindaco di Fiumicino Baccini e tutti coloro i quali «stanno credendo in questo progetto».
Un progetto che, ha evidenziato il coordinatore di Fratelli d'Italia, «non è voluto solo dal centrodestra» ma che ha trovato un consenso «trasversale» e a Cerveteri, approvato in consiglio «su spinta dell'opposizione», a differenza degli altri Comuni aderenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA