CIVITAVECCHIA - Mentre si sta iniziando a delineare il pre-campionato della Snc Enel Civitavecchia, ecco che la federazione sta per diramare il calendario ufficiale del prossimo campionato di serie A2 maschile di pallanuoto edizione 2009-2010.
Da indiscrezioni rilevate in ambito federale la Snc di coach Marco Pagliarini, che è stata inserita nel girone Sud, dovrebbe fare il suo esordio in campionato proprio al PalaGalli ospitando il 5 dicembre a Scarpatosta la neo Promossa Muri Antichi Catania, poi subito, nella prima delle quattro trasferte sicule, volo a Catania per incontrare invece l’Acicastello.
Il calendario poi darà la possibilità di giocare in casa prima della sosta natalizia: ospite della Snc Enel quell’Ortigia di Siracusa, una delle squadre più accreditate per la lotta alla promozione in serie A1.
L’Inizio del 2010 sarà invece all’insegna dei viaggi per i rossocelesti di Pagliarini con prima la trasferta di Cagliari (in programma il 9 gennaio) e poi subito dopo ancora una trasferta isolana con la visita a quel Catania, anch’essa retrocessa dalla A1 come i civitavecchiesi. Il calendario poi preseguirà con la sfida casalinga del 23 gennaio con la Rari Nantes Salerno per finire il primo mese dell’anno 2010 in casa dell’Acquachiara Napoli di coach Mino Cacace, altra sicura protagonista di questo girone Sud della serie A2 di pallanuoto.
Nelle ultime quattro giornate del girone di andata in programma nel mese di febbraio troviamo i rossocelesti impegnati rispettivamente con il Vis Nova in casa (il 6), a Salerno con il Circolo Nautico il 13, in casa con la Canottieri Napoli il 20, per poi chiudere l’andata a Pescara il 27 contro la neopromossa Waterpolis nelle cui fila gioca il grande ex Vladimir Markovic che tante gioie ha dato in passato ai tifosi civitavecchiesi.
Sei trasferte, con tre viaggi nelle isole, previste nel calendario del girone di andata della Snc Enel Civitavecchia con l’aggiunta dello scontro diretto con la favorita Acquachiara Napoli sempre fuori casa in andata:questo il responso del calendario che poi, naturalmente, sarà in discesa nel girone di ritorno che inizierà il 6 marzo per concludersi invece il 22 di maggio.
Play off e play out subito a seguire per terminare tutta l’attività entro il mese di giugno 2010 con i verdetti finali del campionato per i promossi ed i “bocciati”.
Pio. Tre.