PHOTO
Una bellissima domenica primaverile ha fatto da cornice agli oltre 600 partecipanti per i 40 anni di Vivicittà, consueta manifestazione podistica organizzata dalla Uisp Civitavecchia Aps con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, in contemporanea con oltre 38 città italiane. Per la gara competitiva sulla distanza dei 10 Km si è aggiudicato il sesto memorial “Francesco De Fazi” il portacolori della Tirreno Atletica Civitavecchia Luca Tassarotti con il tempo di 33’:52’’, seguito da Conti Emanuele (35’:19’’) SS Lazio Atletica Leggera e Morbidelli Emiliano (35’:50’’) Athletica Vaticana.
Per le donne si è svolta la decima edizione del memorial “Leda Gallinari”. Ricordiamo Leda Gallinari, prima donna, dopo la liberazione nazionale, a ricoprire l’incarico di Consigliera e di Assessore, ha dimostrato qualità di rara sensibilità e dedizione. Va ricordata come una donna protagonista, dotata di una passione civile e morale che resterà impressa nel processo di rinascita della città. È stata promotrice della Festa dell’8 Marzo, distribuendo mimose sulla Piazza del Mercato e nei caseggiati, diffondendo anche il settimanale “Noi Donne”.
Ad aggiudicarsi il trofeo è stata Silvia Nasso della Tirreno Atletica Civitavecchia, che ha fermato il cronometro sul tempo di 39’:29’’, seguita da Municchi Marcella (42’:11’’) Asd Atletica Costa D’Argento e Rinaldi Caterina (44’:13’’) Asd Elite Athletes. Sempre alle 09:30 da Piazza della Vita è invece partita la camminata non competitiva di 3 Km, animata da oltre 450 partecipanti che hanno avuto modo di passeggiare per il centro cittadino e per il porto fino all’ombra del Forte Michelangelo. Nelle classifiche della passeggiata ludico – motoria l’Istituto Comprensivo Don Milani si aggiudica il primo posto tra le scuole cittadine, mentre l’Ssd Ginnastica Civitavecchia è l’Associazione con il più alto numero di iscritti alla partenza. Al termine della passeggiata si è svolto, presso la Marina, il piccolo laboratorio velico guidato in maniera impeccabile dall’Asd Pianeta Mare con il sostegno dell’Associazione La Bilancella, con il supporto logistico della Lega Navale Italiana. La Uisp Civitavecchia ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile a vario titolo lo svolgimento di questa splendida manifestazione: l’Amministrazione Comunale, la Polizia Locale, la Polizia di Stato, i volontari della Uisp, della Protezione Civile, dell’ANPPE, dei Vigili Urbani in Pensione, Csp, IIS Guglielmo Marconi, i quali tutti insieme hanno garantito la sicurezza dei partecipanti per tutto il percorso, la Capitaneria di Porto, Port Mobility, Pas, ADSP, l’Agenzia delle dogane e la Se.port che hanno permesso il passaggio della passeggiata all’interno del porto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA