L'area di bassa pressione che dà più giorni ci sta interessando, si muoverà gradualmente verso levante, al suo seguito la pressione atmosferica sulla nostra Penisola, con particolare riferimento al settore settentrionale ed occidentale, andrà progressivamente aumentando, grazie all'approssimarsi da ponente di un promontorio di alta pressione di origine sub-tropicale. Configurazione barica che porterà ad avere iniziali condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato, che con modalità diverse in tempistiche e dinamiche, nel corso della giornata, interesseranno le regioni dell'alto e medio versante adriatico, il Sud e la Sicilia. Sulle regioni centrali, inizialmente, sarà presente una irregolare copertura nuvolosa, che tenderà gradualmente a dissiparsi già nel corso della mattinata, fino a che il cielo si presenterà poco nuvoloso. Al Nord e sulla Sardegna avremo generali condizioni di tempo stabile e sostanzialmente soleggiato. Per quanto riguarda il contesto termico, le temperature nei valori minimi faranno registrare dati termici in media o leggermente superiori sull'intero territorio nazionale, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo. Nei valori massimi avremo dati termici in media o leggermente superiori sulle regioni settentrionali, sulla Sardegna e sulle regioni dell'alto e medio versante tirrenico, sulle restanti aree del Paese avremo dati termici in inferiori.

PREVISIONI DEL TEMPO PER LA GIORNATA DI LUNEDÌ 31 MARZO 2025, PER CIVITAVECCHIA E ZONE LIMITROFE, MONTI DELLA TOLFA, BRACCIANO E LITORALE SETTENTRIONALE LAZIALE.
Il Tempo:
sarà caratterizzato da iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, nel corso della prima parte della giornata delle schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti, non sono previste precipitazioni associate a detta nuvolosità. Da metà giornata circa seguirà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, che favorirà una progressiva dissipazione della copertura nuvolosa, tale che il cielo si presenterà poco nuvoloso fino al termine della giornata.
Il Vento: inizialmente si orienterà di direzione di provenienza da Nord-NordEst e sarà di intensità da debole a localmente moderata. Da metà giornata circa ruoterà gradualmente fino a disporsi di direzione di provenienza da Nord-Est (Grecale) e tenderà a rinforzare fino a divenire di intensità moderata con possibili locali rinforzi fino a forte. In serata ruoterà gradualmente fino ad orientarsi di direzione di provenienza da Nord-NordEst e sarà di intensità moderata con possibili locali rinforzi fino a forte.
Lo Stato del mare: è previsto essere poco mosso in prossimità della costa, nell'allontanarsi dalla stessa il moto ondoso tenderà gradualmente ad aumentare fino ad avere condizioni di mare mosso a largo. Il moto ondoso a largo tenderà gradualmente ad aumentare nel corso della seconda parte della giornata, fino ad avere generali condizioni di mare molto mosso o localmente agitato.
Le Temperature: non subiranno variazioni di rilievo nei valori minimi, mentre sono previste in contenuta diminuzione nei valori massimi. Nel complesso faranno registrare dati termici in media nei valori minimi e in media o leggermente superiori nei valori massimi, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
La visibilità: sarà generalmente buona o localmente discreta.