CIVITAVECCHIA – La Fondazione IAPB ITALIA ETS, Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, con la collaborazione delle strutture dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma (che quest'anno verrà celebrata dal 9 al 15 marzo 2025), con l’autorizzazione ed il patrocinio della Asl Rm4, vogliono organizzare specifiche iniziative per la prevenzione del glaucoma.

«In una logica di continuità con la funzione e lo spirito con cui la Fondazione IAPB e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ha spiegato il presidente della sezione locale Renzo Berardicurti - da sempre inquadrano le proprie attività, anche quest’anno intendono farsi carico della diffusione della cultura della prevenzione del glaucoma, il ladro della vista, che è la seconda causa di cecità nel mondo. Sempre più utile, infatti, si rivela essere la corretta informazione della popolazione sui gravi rischi cui espone questa patologia, se non diagnosticata e curata tempestivamente. Nel mondo le persone affette da glaucoma sono circa 76 milioni, circa 1 milione nel nostro Paese, di cui però più o meno la metà non è consapevole di esserne affetta. Infatti, gran parte della popolazione non sa che cosa è il glaucoma e del grave rischio di perdita della vista che ne consegue. E anche chi ha sentito parlare di questa patologia e la conosce pensa che i sintomi siano riconoscibili e permettano di accorgersene in tempo, ma non è così».

A tale scopo, la sezione territoriale Uici di Civitavecchia intende portare avanti l’iniziativa di prevenzione primaria con la distribuzione gratuita nella settimana indicata di opuscoli informativi scientifici appositamente predisposti. Inoltre, presso i locali associativi di via Frangipane 6, nella mattinata di sabato 15 marzo 2025, dalle 8:30 alle 13:30, saranno effettuate visite oculistiche gratuite alla cittadinanza. Per prenotazioni telefonare alla dottiressa Laura Fabbro al numero 328-0512466.