PHOTO
CIVITAVECCHIA – La Cna sale in cattedra all’Università di Pavia dove imprenditori artigiani associati impartiranno lezioni d’arte agli studenti. Tema della giornata di oggi sarà l’approccio imprenditoriale ai materiali d’arte.
Interverrà per parlarne, nell’ambito delle interviste alle aziende del legno, il presidente territoriale Cna Viterbo e Civitavecchia, Alessio Gismondi, artigiano e imprenditore, titolare di Codice-A-Barre impresa operante nel settore dell’alta ebanisteria.
L’ iniziativa è nata in collaborazione con l’ateneo di Pavia, nell’ambito del master universitario di I° livello in gestione innovativa dell’arte. Gli artigiani Cna interverranno nel modulo a cura del professore Elia Napolitano riguardante l’approccio imprenditoriale ai materiali d’arte e al collezionismo. L’ufficio Master dell’Università ha dato il via ad accordi di partenariato con enti, associazioni, aziende per partecipare come “sponsor tecnici” alle edizioni del Master, avviando una collaborazione con la CNA territoriale. È stato, inoltre, istituito un premio, dal valore di mille euro, da assegnare alla miglior tesi nell’ambito del tema “Materiali d’arte - artigianato d’arte” che ha riscosso tra i corsisti un notevole interesse, tale che i laureandi hanno portato all’esame, nell’ultima edizione, ben quattro tesi su un totale di sedici lavori.
Il risultato è stato notevole e di grande interesse, per lo spessore degli scritti, della ricerca e soprattutto dei vari temi che hanno riguardato in particolare i nuovi liutai, le artiste del vetro e la lavorazione del neon come espressione d’arte. Il successo dell’iniziativa porterà non solo alla pubblicazione dei lavori, ma si concretizzerà attraverso l’istituzione di veri e propri “Quaderni” del master e soprattutto attraverso delle lezioni che saranno tenute dal gruppo dirigente di CNA Artistico e Tradizionale nazionale.