PHOTO
SANTA MARINELLA - L’associazione Ariadne, Compagnia Teatro A, propone la nuova edizione di “Rocca Fest”, il festival delle arti sceniche rivolto ai giovani under 26 che si svolgerà al castello di Santa Severa questa mattina.
Il castello di Santa Severa è il complesso monumentale di proprietà della Regione Lazio, gestita dalla società regionale LazioCrea. Il festival, iniziato due giorni fa, è una prova sperimentale di teatro di giovani e per i giovani, facendo contemporaneamente cultura, divulgazione, formazione, festa. Con la partecipazione dei più interessanti e creativi gruppi teatrali e singoli artisti della popolazione scolastica del territorio nazionale.
Prevede workshop sulla lettura e sul libro, laboratori sulle tecniche di training teatrale e poi le restituzioni teatrali, in uno spazio scenico suggestivo, che vedono all’opera talentuosi giovani artisti, che si rivolgono ad una platea giovane. È rivolto agli studenti delle scuole medie, superiori e universitari e delle scuole di recitazione, musica e danza nella fascia di età dai 13 ai 26 anni, che verranno coinvolti in laboratori teatrali ed incontri culturali, formativi e di approfondimento. Inoltre, quest’anno il festival dedicherà uno spazio speciale “RoccaFest Arnaldo Ninchi Giovani in scena” in cui i giovani potranno sperimentare i nuovi linguaggi teatrali e il nuovo modo di intendere il teatro.
È dedicato al noto attore Arnaldo Ninchi, fondatore dell’associazione Ariadne, nel decennale della sua scomparsa. Per i laboratori e le iniziative poste in essere l’associazione Ariadne Compagnia Teatro A agirà in partnership con associazioni e sodalizi culturali come l’associazione artistica e culturale Danz’Arte, l’ass. culturale MTK project A.P.S., il Premio Giorgio Gaber nuove generazioni, la Ong Obiettivo Nuove Generazioni, la casa editrice L’Albero delle Matite.
La caratteristica del festival è il pieno coinvolgimento dei giovani attori o aspiranti tali.
Quindi, a chiusura del festival, è prevista la consegna dei premi speciali, miglior attore, migliore attrice, migliore sceneggiatura originale scritta dai ragazzi e miglior performance corale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA