PHOTO
CIVITAVECCHIA - Acqua marrone dai rubinetti delle case dei civitavecchiesi. Il problema è stato riscontrato ieri in diverse zone di Civitavecchia e in particolare in via Roma, in via Leopoli e in zona centro. Un fatto assurdo, dietro il quale potrebbe anche celarsi un problema rilevante. Ma nessuno sembra sapere nulla-
Da una parte c’è Acea che ormai gestisce il settore idrico, dall'altra l’amministrazione comunale alla quale non sembra vero di avere a disposizione una grande società (tra l’altro con sede a Roma e quindi non facilmente e immediatamente raggiungibile dagli utenti civitavecchiesi) sulla quale scaricare ogni tipo di responsabilità. Al centro ci sono i cittadini civitavecchiesi, che pretendono almeno di avere acqua pulita quando aprono i rubinetti. Il colore marrone non è tollerabile e di sicuro non è un qualcosa sul quale un’amministrazione comunale seria può passare. Ieri, tra l’altro, la prima segnalazione fatta ad Acea relativamente al caso è stata di un cittadino.
Un sistema idrico fallimentare, con Comune ed Acea che vanno avanti a colpi di scaricabarile quando si presentano problemi. E con l’emergenza Covid, le cose sono anche peggiorate.