CIVITAVECCHIA – Mentre la Statua del Bacio si appresta a lasciare la città e il suo spazio alla Marina entro la fine del prossimo mese, un’altra attrazione è pronta a tornare: la ruota panoramica.

Con la determinazione dirigenziale di ieri, il Comune ha infatti ufficialmente aggiudicato la concessione triennale per l’installazione e la gestione dell’attrazione in piazza della Vita.

L’appalto è stato vinto dalla società HSC Events srls, che si occuperà della gestione della ruota per i prossimi tre anni, con la possibilità di un’eventuale proroga. L’installazione, già protagonista nel 2023, offrirà nuovamente ai cittadini e ai turisti la possibilità di godere di una vista privilegiata sul porto e sulla città.

Alta 34 metri, dotata di 24 gondole aperte da sei posti ciascuna, la ruota panoramica potrà ospitare contemporaneamente fino a 140 persone. Un segnale per la valorizzazione turistica della Marina, anche se con una diversa concezione rispetto alla Statua del Bacio, la cui permanenza a Civitavecchia sembra ormai agli sgoccioli.

Con la pubblicazione della determinazione sui canali ufficiali, la procedura entra ora nella sua fase operativa: l’aggiudicatario dovrà ora completare l’iter burocratico con il rilascio delle autorizzazioni necessarie prima dell’effettiva installazione. Se tutto procederà senza intoppi, la ruota potrebbe tornare a girare già nelle prossime settimane.

©RIPRODUZIONE RISERVATA